giovedì 14 aprile 2011

Biscotti al burro


Ieri è stata manco a farlo apposta la giornata dedicata al burro...
Complici i miei biscotti preferiti e un filom delizioso di cui il burro è un po'il dolce filo conduttore: parlo di Julie & Julia che parlando di cucina francese non poteva non costruire buona parte del discorso culinario proprio attorno a questo ingrediente.

Io, ma forse è un po'superfluo dirlo, adoro il burro
La morbida consistenza che regala alle torte
La fragranza delle frolle che si sciolgono in bocca non appena hai rotto il guscio croccante
Il profumo carico e pungente che si sprigiona per la casa quando al forno ci sono i biscotti

Lo so torno sempre a dire le stesse cose e a parlare sempre di odori e consistenze, ma spero mi perdonerete!

E comunque ieri era un pomeriggio di pioggerella sottile dopo tanti giorni di primavera inoltrata. E quindi non solo non era il tempo giusto per una passeggiata in villa con il mio bimbo ma per di più questo, la mattina, aveva fatto un bel volo con conseguente bernoccolo nero al centro della fronte. Così ho pensato che una merenda a base di biscotti fatti in casa potesse essere una consolazione per tutti e due!




Questi biscotti infatti sono ottimi sia per la merenda dei piccoli, semplici e fragranti, che per un thé per le mamme.
Essendo una frolla semplicissima si presta a svariate interpretazioni: io ieri ne ho preparati un po'farciti di Nutella e degli altri con scaglie di cioccolato fondente.



Le foto le ho scattate ieri, con luce artificiale e senza sole, ma era la nostra merenda è andava fermata così:)

Ingredienti per circa 40 biscotti
400 gr farina 00
125 gr zucchero a velo
200 gr burro
1 uovo + 2 tuorli
una presa di sale

Nell'impastatrice mescolate lo zucchero il burro tagliato a tocchetti poi aggiungete uno per volta le uova e infine la farina con il sale. Fate attenzione di non mescolare gli ingerdienti troppo a lungo, è importante infatti che l'impasto non si riscaldi eccessivamente. Quando l'impasto sarà pronto mettete in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate riposare in frigorifero almeno un'ora. Poi stendete la pasta con il mattarello (la frolla non va mai lavorata troppo con le mani altrimenti la riscaldate)assicurandovi di darle un certo spessore e poi...Come detto sopra sbizzaritevi con la fantasia!
Infornate a 180° per un quarto d'ora, a forno statico sopra e sotto.
Anche se quando tirate fuori la teglia i biscotti vi sembrearanno ancora crudi, in realtà sono già cotti e non hanno bisogno di ulteriore cottura.



Ps
Di Julie & Julia torneremo a parlare ancora, perché l'ho già visto due volte e credo lo vedrò ancora, ti lascia proprio addosso la "gioia di cucinare"...
E poi mi ricorda un altro Project, il mio!

1 commento: