martedì 29 marzo 2011

Gratin mon amour (Apple crumble)

Ho sempre avuto la passione per le croste che il calore del forno regala a certi cibi, patate e sformati, biscotti e crostate.
Raschiare il fondo di una teglia con la forchetta per raccogliere le ultime tracce croccanti ancora attaccate.

E devo ammettere anche che prima di assaggiarlo, lo scorso capodanno ad una festa, avevo sempre snobbato l'Apple Crumble. Chissà perché, mi chiedo stupita ora.
La confortante morbidezza dei pezzetti di mela morbidi e ancora tiepidi.
Il profumo della cannella. La fragrante croccantezza del crumble e il retrogusto dolce del burro.





Mi ricordo di essermi divertita molto nel vedere come la pirofila di crumble di Marta subisse i continui assalti dei festaioli. Nel giro di pochi minuti erano rimaste solo briciole e qualche tocchetto di mela qua e là mentre la torta con mousse al pistacchio e ricotta, creazione di una delle più rinomate pasticcerie palermitane, rimaneva quasi intera, perfetta successione di strati colorati.

E dire che il crumble è uno di quei dolci perfino non troppo belli, soprattutto se preparato in un'unica teglia e poi sporzionato, si rischia di servire ai propri ospiti una poltiglia non troppo invitante!
Per fortuna però perché non si debba per forza aspettare la fine perché si pronunci il fatidico: "Brutto ma buono!" si può sempre preparare in graziose terrine monoporzione cosicché anche l'occhio sia deliziato da cosi tanta bontà!






Ingredienti

6 mele
120 gr di farina
80 gr di burro
80 gr di zucchero
cannella

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti non troppo grossi. Bagnate con poco succo di limone perché non anneriscano, spolverate di cannella e aggiungete un cucchiaio di zucchero (o più se le mele non sono particolarmente dolci).
Preparate il crumble lavorando con le dite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, la farina e lo zucchero. Sfiocchettate gli ingredienti (cioè lavorateli finche non diventano delle briciole). Poi versateli sul composto di mele e spolverate con altra cannella.
Mettete in forno a 180° per un'ora circa. E se volete un risultato ancora più croccante fate gratinare cinque minuti sotto il grill.

Quando ho preparato il crumble di mele l'ultima volta avevo, manco a dirlo, voglia di cioccolato! Così ho spezzettato insieme alle mele anche del cioccolato fondente a pezzetti. Il connubio mele, cioccolato e cannella, vi lascio immaginare, non era niente male...Ma io che di cioccolato nonostante tutto sono dipendente, vi dico che il crumble senza cioccolato è mooolto più buono. Semplice e perfetto.

1 commento:

  1. spazzolato eh :-D nemmeno un pò me ne hai lasciato :-(
    complimenti e un bacione!

    RispondiElimina