lunedì 7 febbraio 2011

I Chocolate Crinkles (che vorrei)



Si da il caso che a volte si preparano così tante cose per gli altri che a te passa la voglia di mangiarle...In meno di un mese ho preparato quattro torte di compleanno e due diverse tipologie di biscotti, di questi i biscotti al burro sono ormai diventati un classico della mia cucina, resistono oserei dire solo poche ore e poi non ne restano che briciole, i Chocolate Crinkles sono invece una novità...Molto buoni, soprattutto per chi come me ama i dolci dal cuore morbido e l'esterno croccante. Mia sorella mi aveva chiesto di prepararli per il suo compleanno solo che alla fine l'impasto è rimasto in frigo causa troppi dolci da fare e poco tempo a disposizione. Così li ho fatti il giorno dopo, quando tra avanzi di tiramisù, torta fredda di yogurt con coulis di fragole e torta al cioccolato con ganache di cioccolato né io né mio marito abbiamo avuto molta voglia di mangiarli...Anche perché le dosi sono abbastanza generose e di biscotti ne vengono almeno una cinquantina...Morale della favola sono ancora lì, dentro la loro scatola di latta, senza nessuna che gli renda i dovuti onori...Ed io mi chiedo, ma è vero che a cucinar si perde l'appetito? Perché forse tra qualche mese passerò la maggior parte del mio tempo in un laboratorio dolciario, svanirà allora la mia passione per cioccolato & co?

Ingredienti
Burro gr.60
Cioccolato fondente spezzettato gr.225
Zucchero gr.100
Farina 00 gr.225
Uova 2 (grandi)
Lievito 1 cucchiaino
Sale
Vaniglia

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro.
A parte setacciate farina, lievito e sale. Sbattete le uova e lo zucchero, unite la vaniglia il cioccolato e la farina. Mescolatate velocemente tanto quanto basta ad incorporare tutti gli ingredienti. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare in frigo per almeno tre ore o meglio tutta la notte. Versate in due ciotole zucchero semolato e zucchero a velo. Formate delle palline (non troppo grandi altrimenti si rischia che i biscotti non siano cotti al punto giusto al centro)e passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Non lavorate troppo l'impasto nel formare le palline altrimenti questo rischia di riscaldarsi troppo. Se vi sembra che l'impasto si sia riscaldato troppo una volta finito riponete i biscotti in frigo per un altro po'. Pre riscaldate il forno a 170°. Infine cuocete per circa 8-9 minuti , si tratta del tempo giusto perché si verifichi la meraviglia del cuore morbido e dell'esterno croccante. Poi come si sa i tempi e le temperature di cottura sono sempre indicativi, con i forni domestici tutte le indicazioni si vanno a fare benedire...Fate dei tentativi! Io ancora oggi non riesco a cuocere due volte lo stesso dolce nello stesso modo!

2 commenti:

  1. troppo buonissimissimi!!!....preparameli..domani vengo a rapirli per prestargli le giuste attenzioni che meritano...tranquilla..secondo me, dopo che avrai iniziato a creare le tue meraviglie, ti verrà un appetito stratosferico...e poi...ci siamo pur sempre tutte noi....<3

    RispondiElimina
  2. ormai sono andati credo, già fatti da troppi giorni :(

    RispondiElimina