sabato 19 febbraio 2011

Torta morbida pere e cioccolato


Oggi, a trentun'anni (quasi trenta due, per la verità) non sono sicuramente la stessa persona di dieci anni fa, e per una svariata serie di motivi, direi. Passato il tempo delle velleità artistiche (per me e per molti reduci dalla scuola di teatro), confinati in quell'angolo del cuore in cui sono sepolti i ricordi gli amori dei miei vent'anni: quelli che mi hanno lacerato il cuore, mi hanno fatto fare lunghi viaggi notturni per essere il giorno dopo a mille chilometri di distanza, stanca, insonne, piena di aspettative che andavano quasi sempre per lo più deluse, accompagnata da amiche fedeli. Non sono più la ragazza che faceva l'alba chiacchierando in macchina e che comunque riusciva a preparare un esame all'università pur facendo le due quasi tutte le notti. Vedo la mia pancia più morbida di quando avevo vent'anni, quando le pene d'amore lasciavano i segni soprattutto sul mio corpo, che di colpo diventava magrissimo, e sul mio viso segnato dalle lacrime e dall'insonnia. E anche se stamattina mi sono alzata di buona lena alle sette e mezza, nonostante il mio bimbo raffreddato mi avesse svegliato alle quattro e un quarto, per andare alla mia seconda lezione di pilates, penso che le mie forme più morbide e i confini arrotondati del mio corpo siano proprio il segno più forte della donna che sono diventata. Una mamma felice e allegra che fa le bolle di sapone in salotto con il suo bimbo, una moglie innamorata di un uomo con cui si fanno anche delle belle litigate ma senza che il cuore sanguini come a vent'anni. E non è perché amo di meno... Così, anche se spero di trovare una forma un po'più tonica in tempo per l'estate, confesso di essermi preparata al pilates contrastando il pomeriggio freddo e piovoso di ieri con una fetta di torta appena sfornata, morbida e cioccolattosa come piacciono a me, e ai miei due amori.

1 commento:

  1. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina