mercoledì 16 febbraio 2011

Cuor di cioccolato, cuore di fragole.


Cosa ho regalato a San Valentino? Un dolce, una fotografia, la promessa di una musica. De Andrè è sempre De Andrè e come parlava d'amore lui... La canzone d'amore scelta questa volta è Suzanne, che qualcuno potrebbe obiettarmi non è Faber ma Coen. Ma chiudete gli occhi e pensate alle due versioni e ditemi se non vedete due donne diverse e non ascoltate due musiche diverse: una solare e illuminata (Coen) e l'altra malinconicamente coperta di piume (F.D.A.). La immagino seduta a una finestra con una tazza di tè fumante in mano a guardare fuori una pioggia sottile e un cielo grigio. Sarà che nella malinconia mi riconosco e che questa canzone parla anche di me, delle mie piume e dei miei stracci. Sarà per questo che è il mio regalo di San Valentino insieme ad un tortino di cioccolato caldo con il cuore morbido, una coulis di fragole profumatissima e un po' di gelato fiordilatte. Preparato alle dieci di sera, a poco dalla quiete di Lorenzo addormentato, ancora sveglio che guarda i piatti e indica con il dito piccolo e paffuto "Cioccolato". Indubbiamente un intenditore.





E con questa ricetta partecipo ad un nuovo contest, il dolce ha già un suo cuore io ne ho aggiunto ancora un altro di morbide fragole.




http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/01/hart-to-hart.html


Coulants au chocolat

Ingredienti per 4 persone
200 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
4 uova
70 gr di zucchero
50 gr di farina

Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria.
Sbattete le uova con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso.
Pre riscaldate il forno a 220°.
Unite questo composto al cioccolato raffreddato. Mescolate, poi incorporate la farina setacciata.
Accendete il forno a 220°.
Versate il composto in stampi imburrati e infarinati. Cuocete per 7 minuti, fate riposare per 2 minuti, poi sfornate.

Un consiglio
La cottura è indicativa, come al solito il forno fa la differenza, però potete regolarvi sulla cottura guardando la superficie quando si è formata la crosticina potete tirarli fuori.
Sono buonissimi soltanto spolverati di zucchero a velo, ma ricoperti con coulis di fragole e accompagnati da gelato alla vaniglia o fiordilatte sono ancora più buoni.

4 commenti:

  1. Grazie per essere tra i partecipanti al contest sei ufficialmente dentro...in bocca al lupo...ora ai giudici l'ardua sentenza, buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. E come si fa a resistere a tanta golosità?
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Wow! C'è l'ho fatta...Anche a scaricare il banner! Crepi il lupo a questo punto e grazie per gli incoraggiamenti e i complimenti!

    RispondiElimina