lunedì 31 ottobre 2011

chocolate chip cookies di Maurizio Santin



Sono testarda
ma non sono un tipo paziente
Non mi piace avere torto
ma non sono presuntuosa
voglio fare bene
e voglio andare fino in fondo nelle cose che inizio.

L'altro pomeriggio ho buttato nella spazzatura una torta di mele.
Qualcosa non aveva funzionato, colpa del solito forno? Può darsi
Però che fastidio...
Non potevo restarmene con le mani in mano e così ci riprovo,
con un'altra ricetta però
che già di mele non avevo più voglia
ma di cioccolato e di un buon biscotto fragrante sì...

La ricetta l'ho trovata sul blog di Claudia, Mon Petit Bistrot, che è a mio avviso uno dei più affidabili della rete, non è la prima volta che provo le sue ricette e sono sempre di ottima riuscita. Di Maurizio Santin avevo già provato la torta Tenerella (uno di quei dolci d'estate di cui non ho scritto!), buona ma questi Cookies, lo sono molto di più!
Mi hanno improvvisamente portato indietro di quattro anni, ai miei giorni parigini, in cui questi deliziosi biscotti al burro li mangiavo a tutte le ore: in piena notte di ritorno da giri romantici o alla mattina inzuppati nel latte.

Li ho fatti in due riprese perché rispetto ai tempi di riposo dell'impasto indicati da Claudia io ho avuto bisogno di molto più tempo. Così una parte è andato in cottura poco dopo, l'altra il giorno seguente. Vi consiglio di optare per questa seconda soluzione e di lasciare la frolla a riposo in frigo una notte intera.

Quando li si morde, fragranti e morbidi allo stesso tempo grazie alla dolce rotondità del burro sprigionano un vago sentore di tostato, probabilmente dato dallo zucchero semolato che in cottura caramellizza un po'.





Ingredienti
Riporto la ricetta di Claudia

200 g di burro pomata
200 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro pomata con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato. Lavorare l’impasto per far assorbire tutta la farina; aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente, o le gocce, e mescolare bene per avere una distribuzione regolare.
Coprire con la pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti*.
Quando il composto sarà indurito, stendere su un piano di lavoro una striscia di pellicola e disporvi sopra metà della pasta ottenuta; modellare con le mani a forma di un lungo cilindro. Chiudere con la carta e, tenendo le estremità, far rotolare questa salsiccietta per avere un aspetto liscio e regolare. Annodare gli estremi e tagliare l’eccesso.
Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.
Volendo procedere alla cottura riporre nuovamente in frigorifero almeno 15 minuti: questo passaggio renderà la pasta facilmente porzionabile con il coltello e garantirà la friabilità dei biscotti.
Eliminare la pellicola e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1,5 cm; disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta e cuocere per 12/15 minuti a 180° C, comunque fino a colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.

* Come vi dicevo 30 minuti di riposo non sono sufficienti per fare indurire il composto così come i 15 successivi. Io suggerisco almeno un paio d'ore di riposo prima di formare i cilindri e poi di lasciare questi in frigo almeno una notte prima di tagliare i biscotti.

3 commenti:

  1. che bontà questi dolcetti! santin è una garanzia! complimenti :)

    RispondiElimina
  2. grazie claudia, effettivamente erano buoni, sono durati troppo poco! un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina