martedì 13 settembre 2011

Ricette di famiglia, il Tiramisù



Nonostante la mia vocazione alla pasticceria, e nonostante il talento culinario che le accomuna, le donne della mia famiglia non si sono mai impegante molto nella preparazione dei dolci...Se invece ripenso a quando mia nonna si dilettava ai fornelli: arancine, panelle e crocché, coniglio alla cacciatora, pasta al forno, caponata, pasta con le sarde, sarde a beccafico, zucca in agrodolce...Mmmm...

E però a ripensarci bene qualcosa di famiglia c'è anche tra i dolci, il Tiramisù, preparato con la ricetta trovata, credo qualcosa come vent'anni fa o giù di lì sulla confezione dei Savoiardi Vicenzi, e da allora gelosamente conservata da mia mamma, perché buona e perfettamente equilibrata da poter tranquillamente passare come uno di quei cimeli scritti su foglietti di carta ingialliti e tramandati negli anni da madre in figlia o da nonna a nipote.







E così complice una confezione di mascarpone da consumare, l'altro giorno ho preso la mia piccola agendina e ricopiato con cura la ricettina dal foglio volante di mia mamma. Da oggi è anche mia, da domani sarà anche di "Cioccolateria Lorenzo".

Ps Per quanto mi sforzi non riesco a ricordare un dolce preparato dalla nonna di cui sopra...Tranne che uno! Ma non vi anticipo nulla, ve lo posto nei prossimi giorni! :)

Tiramisù di mamma Elisa

Ingredienti
per 6/8 persone

400 gr di Savoiardi
400 gr di mascarpone
4 uova
100 gr di zucchero
caffè amaro q.b.
cacao amaro q.b.

Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi e lavorare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa(io ho usato lo sbattitore elettrico per tutta la lavorazione che facilita e velocizza un bel po', mia mamma fa ancora tutto a mano usando il buon vecchio frustino!), quindi aggiungere il mascarpone sempre continuando a montare.
A parte montare a neve ferma ma non troppo gli albumi quindi amalgamare al composto di mascarpone mescolando dal basso verso l'alto con movimenti decisi ma delicati.

Quindi bagnare i Savoiardi nel caffè avendo cura di non inzzupparli eccessivamente (attenzione però che non risultino troppo asciutti, è una questione di equilibrio!).
Adagiarne uno strato e ricoprire di crema. Continuare alternando Savoiardi e crema.
Prima di servire spolverare con il cacao in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento