giovedì 30 giugno 2011

Profumi d'estate, marmellata di ciliegie



"Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando rossi di frutti li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduto.

Fu un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco
perché i ciliegi tornassero in fiore..."
Un Medico Fabrizio De Andrè

Quello che siamo da bambini
ciò che amiamo e che sogniamo
in qualche modo ce lo portiamo dentro tutta la vita
anche se magari ci ritroviamo a trentun'anni
diverse e lontane da quello che ci eravamo immaginate.

Ricordo le estati della mia infanzia
il gelsomino al balcone dei miei nonni
le passeggiate in bicicletta
i tramonti interminabili
quel cielo chiaro
che prolunga la durata del crepuscolo
fino a cedere il passo alla notte piena di stelle.

I panieri di frutta che mio nonno portava dalla campagna
le sue nespole
i cesti di pesche dello zio Giovanni
le feste patronali al paese di mio papà
la sonnolenza dei pomeriggi dopo una mattina al mare.

I profumi intensi dei fiori e della frutta
il rosso porpora delle ciliegie.
La mia frutta d'estate preferita.
Di quando ero bambina non ho perso
la capacità di emozionarmi
la fiducia nell'amicizia
anche se mi è capitato spesso di pensare
di non riuscire più a fidarmi di nessuno
oggi mi scopro invece
emozionata a fiutare la possibilità di trovare una nuova amica.

Rimango ancora la stessa istintiva ed irrazionale fanciulla che ero a sedici anni
e credo che quello che intuisco nel profondo di me
avrà sicuramente la sua verità
e non potrà essere un male
comunque vada a finire.

Conservo ancora l'amore per le ciliegie
e mi scopro emozionata e vedermi la mani violacee
per averne sminuzzate tante



per farne la prima marmellata della mia vita.

Marmellata di ciliegie

Ingredienti

150 gr di zucchero per 300 gr di ciliegie

Mettete sul fuoco dolce ciliegie snocciolate o tagliate a metà e zucchero
e lasciate cuocere per mezz'ora o finché la marmellata non si sia addensata abbastanza.

Nessun commento:

Posta un commento