venerdì 4 febbraio 2011

Zucchero & Lavanda


Intanto un po' di resoconti sulle mie ultime avventure dolciarie (non sempre felici per la verità!).
Parto da qui, da un pacco di fiori essiccati di lavanda e violetta che mi sorella mia aveva portato dalla Francia la scorsa estate. Aspettavano che li usassi per il gelato alla lavanda che poi, non so bene perché, non ho mai fatto e così qualche giono fa ho pensato che intanto in attesa di un loro uso più elaborato avrei potuto preparare dello zucchero aromatizzato, perfetto poi per insaporire tè e infusi o per aromatizzare creme e frolle per biscotti e crostate. Così la scorsa settimana ne ho preparati due vasetti, usando semplicemente lo zucchero, i fiori e una scorza di limone per esaltarne maggiomente il profumo. Lo zucchero così preparato va conservato per almeno due settimane prima di essere usato perché si insaporisca e prenda il giusto profumo.

Ingredienti
Zucchero gr.300
Fiori essiccati di lavanda 3 cucchiaini
Scorza di limone

Gli ingredienti in realtà sono puramente indicativi, dipende tutto da quanto volete che risulti forte l'aroma del vostro zucchero.

2 commenti:

  1. sono una follower!!!!! yuhuuuuuuuuuuuuu!!!!! Appena la mia lavanda fiorisce raccogliamo...

    RispondiElimina
  2. si! questa è una notizia fantastica fiori freschi e immagino non trattati... mi sa che farò tante rapine dal vostro giardino!

    RispondiElimina