giovedì 14 ottobre 2010

La mia preferita, torta allo yogurt con gocce di cioccolato


Una pausa, finalmente riesco a prendermi un momento per scrivere questo post. Avrei voluto farlo domenica, ma non sono riuscita a trovare, in tutti questi giorni, quella mezz'oretta che serve per ordinare un minimo i pensieri e lasciar scivolare le parole. Una torta preparata prima di andare a dormire per la colazione di un sabato mattina in cui non era rimasto niente da mangiare, il profumo per la casa addormentata, Lorenzo che ci affonda la manina il giorno dopo per afferrarne le bricioline. La prima torta che ho imparato a fare, molto prima di scoprire che preparare i dolci era quello che volevo fare nella vita... La ricetta me l'aveva data Elena, una delle meravigliose ricette della sua famiglia. Con il tempo ho imparato a non farla cuocerla troppo sopra, ho scoperto trucchi per lasciarla morbida all'interno o perché le gocce non finissero tutte al fondo... Adoro mangiarla ancora tiepida, con le goocce sciolte per il calore del forno o inzuppata nel caffè latte. E' uno di quei dolci che sa di casa, il tipo di dolce che vorrei si trovasse nella mia cioccolateria...

Ingredienti
come dosatore si usa un vasetto vuoto di yogurt

3 v. farina
2 v. zucchero
1 v. yogurt
1 v. scarso olio di oliva
1/3 di v. di latte
1 v. di gocce di cioccolato
2 uova
1 bustina di lievito
2 uova

4 commenti:

  1. Ottima pietanza da degustare a colazione: brava!
    Un boccaallupo per la tua cioccolateria!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonio e crepi il lupo! Ps scusa per il commento tardivo ma come potrai immaginare darsi all'imprenditoria non lascia molto tempo libero! :))

    RispondiElimina
  3. Ciao Robi, sembra proprio fantastica! In questi giorni provo a farla...
    A proposito: qual è il segreto per non far finire le gocce sul fondo?
    Un bacio a te, a lorenzino e a enzo

    RispondiElimina
  4. io metto olio di semi di girasole...e 3 uova ;)

    RispondiElimina